A chi è rivolto
A coloro che intendono installare strutture leggere amovibili, strutture semi-rigide e con dehors
A coloro che intendono installare strutture leggere amovibili, strutture semi-rigide e con dehors
AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE DEHORS
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 24/11/2022, è stato approvato il Regolamento che norma esclusivamente l’installazione di strutture semi-rigide, dehors, dehors chiusi, in vigore dal 16/12/2022.
Il regolamento suddetto disciplina il processo semplificato afferente il rilascio di concessioni per le occupazioni di suolo pubblico, di aree private di interesse pubblico e di aree private, a carattere temporaneo o permanente, con strutture leggere amovibili, strutture semi-rigide e con dehors.
1. Le domande di devono essere presentate almeno 30 giorni prima della data di occupazione e devono essere corredate di tutti gli allegati previsti, pena il rigetto della domanda
2. L’occupazione potrà avere luogo solo dopo l’avvenuto pagamento degli oneri previsti dal regolamento ed al rilascio della relativa concessione di suolo
3. Dovranno venir rispettate le norme del Codice della Strada, delle Leggi e dei Regolamenti in materia e in modo particolare, non dovrà venir recato intralcio o pericolo alla circolazione veicolare, pedonale e ciclabili
4. Le occupazioni dovranno rispettare la normativa in materia di superamento delle barriere architettoniche (L. 13/89, D.M. 236/89, e L.R. 6/89)
5. La concessione dovrà essere sempre mostrata a richiesta degli Agenti di Polizia Locale (art. 27 CdS)
6. La Concessione è concessa fatti salvi i diritti di terzi e valida se compatibile con altre eventuali occupazioni
7. L'Amministrazione Comunale resta sollevata da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a terzi che dovessero verificarsi in conseguenza dell'occupazione. Deve essere presentata entro e non oltre 15 giorni dalla fine dei lavori la dichiarazione di corretta posa Pena la sospensione della concessione stessa.
Al fine dell’ottenimento dell’autorizzazione il titolare del pubblico esercizio deve presentare istanza, esclusivamente a mezzo pec corredata da tutti gli allegati di cui all’art. 7 comma 6 del regolamento, compilando l’apposito modello (link nella pagina), almeno 30 giorni prima di quello previsto per l’installazione delle strutture e/o dehors.
Il Dirigente del settore Territorio, servizio di Edilizia Privata ed Urbanistica, previo parere del Comando di Polizia Locale e del SUAP, rilascerà atto di assenso con apposita determina dirigenziale.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Presentazione istanza
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Durata massima del procedimento amministrativo: Almeno 30 giorni prima dell'installazione delle strutture
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio